Presentazione libro “Vento di Buenos Aires” di Andrea Attardi

con A. Attardi e Claudio Corrivetti (editore)
(Edizioni Postcart)

Mercoledì 27 marzo ore 18 sala lettura Macro Asilo

a cura del Laboratorio Fotografico Corsetti

“Vento di Buenos Aires” (Edizioni Postcart) è il nuovo libro di racconti e fotografie di Andrea Attardi, in libreria a marzo 2019. Attraverso numerosi soggiorni nella capitale argentina dal 1995 al 2008, Andrea Attardi (docente di Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma), propone un diario personale di parole e immagini dentro una delle città più emblematiche di tutto il Sudamerica.

Un mondo instabile, in mezzo a crisi economiche ricorrenti, tra avenidas senza fine, barrios degradati o lussuosi, incontri con un’umanità dolce e dura nello stesso tempo, Buenos Aires si spezzetta in un percorso fatto di tante voci, volti e gesti, in una fotografia sempre sospesa fra movimento e attesa di un qualcosa che può accadere.

Un libro, quello di Attardi, che riproduce uno stato interiore dell’autore, nel ritrovare visioni di un passato cristallizzato nel tempo e appartenente a epoche ormai concluse, in questa miscela tra America, Europa e Italia che è Buenos Aires. Simboli, segni e luoghi della città più simili a vuoti simulacri, in un paese che ricopre ancora il ruolo di vittima designata, secondo il collaudato cinismo di un ordine economico mondiale.

Andrea Attardi (Roma 1957), scrittore, fotografo, ha insegnato Tecnica della Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo dal 1984 al 1995 ed è attualmente titolare della cattedre di Fotografia, Storia della Critica fotografica e Fotografia per i Beni culturali all’Accademia di Belle Arti di Roma. Ha insegnato Storia della Fotografia del XX secolo presso l’Associazione culturale Officine Fotografiche di Roma.

Dopo numerosi reportage nei paesi arabi, africani e asiatici (Marocco, Tunisia, Egitto, Giordania, Yemen del Nord, Kenia, Somalia, Tanzania, Costa d’Avorio, India, Nepal, Cina), concentra la sua attenzione verso le realtà sociali dell’America Latina, in particolare a Cuba, in Brasile, in Uruguay e in Argentina.

Nel 2003 pubblica il saggio “Buenos Aires ora zero” (Ed. Desiderio&Aspel), sulla vita e la storia più recente della capitale argentina. All’attività di fotografo affianca quella di autore dei testi di presentazione di mostre e libri: suoi gli scritti critici della mostra di Francesca Romana Guarnaschelli “Promessa Terra”, nell’ambito del Festival Internazionale della Fotografia di Roma del 2013 e dei volumi di Enrico Nicolò “Oltre il visibile” (2013) e “Sgridò il mare e i venti” (2014).

Ha esposto le sue immagini in gallerie private e istituzioni pubbliche: Roma ( “Il Fotogramma” 1982, “Al Ferro di Cavallo” 1988, “Fotoleggendo” 2009, “La Bibliothè” 2017), Perugia, Firenze, Torino, Trieste, Bari (Pinacoteca provinciale 1986), Palermo (Galleria Ellearte 2009), Ferrara (Palazzo dei Diamanti 1984), Marsala (Convento del Carmine 2009), Londra, Parigi (Centre G. Pompidou 1983), Recife (Istituto Italiano di Cultura 1997), New York (JFK Airport 1999), Buenos Aires (Universidad de Bologna e Centro Cultural Floreal Gorini 2005-2006).

Andrea Attardi è autore dei volumi: “Sul palcoscenico di Minerva” (1982), “Paris/Soupault” (1983), “Giornale di bordo” (1984), “Per la libertà” (1987), “Indie” (1986), “Atlante di Sicilia” (1994), “Paesaggi siciliani” (2001), “Vetri, porti: una corsa per Palermo e dintorni” (2009), “Breviario siciliano” (Ed. Postcart 2012), “Vento di Buenos Aires” (Ed, Postcart 2019). Le immagini di “Breviario siciliano” sono state esposte allo Spazio Ducrot (Roma 2013), presso la libreria Brodway di Palermo (2013) e al Centro culturale Pier Paolo Pasolini di Agrigento (2014).

Della sua opera fotografica hanno scritto: Piero Berengo Gardin, Giuseppe Cannilla, Aldo Gerbino, Diego Mormorio, Silvia Pegoraro, Angelo Pitrone, Giovanni Semerano, Enzo Siciliano, Philippe Soupault, Ennery Taramelli, Sergio Troisi, Giuseppe Turroni.

22 maggio 2019 – Presentazione del libro “Vento di Buenos Aires” di Andrea Attardi presso il Laboratorio Fotografico Corsetti