L’ARCHIVIO FOTOGRAFICO DEMOETNOANTROPOLOGICO di Massimo Cutrupi

L’ARCHIVIO FOTOGRAFICO DEMOETNOANTROPOLOGICO
CATEGORIE ICONOGRAFICHE
di Massimo Cutrupi

L’Archivio fotografico dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia ha i suoi nuclei principali nelle raccolte del Museo di Etnografia Italiana e nelle immagini realizzate in occasione della Mostra di Etnografia Italiana del 1911.

Negli ultimi anni l’Archivio si è impreziosito di ulteriori acquisizioni diventando, in termini quantitativi e qualitativi, giacimento e fonte di primaria importanza per lo studio dell’uomo dal punto di vista sociale e culturale.

La fotografia, com’è noto, fin dalla sua nascita si è affiancata a molte discipline scientifiche, per farsi ben presto anche strumento di verifica diretta e concreta in ambito demoetnoantropologico. Nel corso dell’incontro saranno illustrati i nuclei principali dell’Archivio, le metodologie adottate per una prima archiviazione e le categorie iconografiche emergenti, attraverso l’analisi degli elementi figurativi che compongono le singole l’immagine.

Massimo Cutrupi è fotografo professionista dal 1986. Si occupa prevalentemente di fotografia umanista, antropologica e di documentazione in ambito sociale. Ha collaborato con molte testate nazionali tra cui il settimanale “Avvenimenti”. È stato operatore e docente di fotografia in molti progetti con finalità di recupero.

Laureato al D.A.M.S. di Bologna con una tesi in Storia della Fotografia, dopo alcuni anni d’insegnamento nelle Scuole Superiori e nelle Scuole d’Arte e dei Mestieri del Comune di Roma la sua attività si è concentrata nell’ambito della ricerca storica e della metodologia della critica fotografica.

Attualmente lavora per il MiBAC presso Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia dove si occupa di archiviazione e valorizzazione di Fondi fotografici.

Venerdì 29 Marzo
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia (ICDe), ore 16:30
Piazza Guglielmo Marconi 10
www.idea.mat.beniculturali.it
ic-d@beniculturali.it