Dalla Camera Obscura alla post-produzione di Eugenio Corsetti

Dalla Camera Obscura alla post-produzione: la “manipolazione” dell’immagine nell’era analogica.

Docente: Eugenio Corsetti

Lo scopo di questa lezione è informare come oggi le elaborazioni digitali delle immagini siano il risultato delle tecniche ed esperienze acquisite in più di un secolo di stampa fotografica analogica. Ma anche a mostrare come, ancora oggi, la stampa analogica giochi un ruolo fondamentale nella fotografia.

Tematiche:

  • Dalle origini della fotografia all’avvento del negativo e della stampa fotografica.
  • La possibilità di riprodurre “all’infinito” un medesimo fotogramma.
  • Dalla stampa come “riproduzione” alla stampa come “interpretazione”.
  • La nascita della stampa “professionale” e “artistica” e i suoi laboratori.
  • Rapporto tra fotografo e stampatore.
  • La manipolazione “digitale” come risultato delle potenzialità della camera oscura. Affinità e differenze tra stampa manuale, “camera chiara” e post-produzione.

Eugenio Corsetti, giornalista, fotoreporter e stampatore fotografico, è nato a Roma nel 1975. Dedito alla fotografia analogica in bianco e nero e alla scrittura, pubblica nel 1994 la raccolta di poesie “Senz’arte”. Collabora come giornalista con le testate “Avvenimenti”, “Ultime Notizie”, “Dimore”, “Satellite”, “Rock Star”, “Italia Sera”, “Tam Tam”, “Roma Magazine” e pubblica immagini sui quotidiani “L’Unità”, “Il Manifesto”, “Il Tempo”, “La Repubblica”. Accumula molteplici esperienze come addetto stampa, curatore di eventi e direttore della fotografia. Si specializza nella fotografia di scena, in particolare quella musicale, collaborando principalmente con la Grinding Halt SRL. Come fotografo di scena, lavora anche con RaiSat ART tra il 2001 e il 2002 e Sky Cult Network tra il 2003 e il 2005. Ha tenuto diversi corsi di fotografia, di stampa e giornalismo. Al suo attivo numerose mostre personali, tra le quali “Maschere a nudo” (2000) e “Live Solo” (2005). Tre sue immagini sono state selezionate per un’esposizione presso il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma nel 2007 e fanno attualmente parte del patrimonio del Museo. Nello stesso anno inaugura il Laboratorio Fotografico Corsetti, proseguimento del Laboratorio Bassi & Corsetti fondato da suo padre nel 1971. Dal 2011 collabora fotograficamente nel progetto Space Metropoliz, a cura di Fabrizio Boni e Giorgio de Finis, intervenendo anche come artista. Due sue immagini sono patrimonio del MAAM dal 2013.