AFRO-CUBA – Personale fotografica di Anthony Caronia

Afro-Cuba nasce da quattro anni di ricerca e di documentazione fotografica del mondo misterioso e magico della religione afro-cubana. Questa religione, meglio conosciuta come Santeria, nasce dal sincretismo di elementi della religione cattolica con altri della tradizione africana, in particolare del Congo e della Nigeria. Lo spiritismo, per il quale la Santeria è famosa, non ha alcun collegamento diretto con l’Africa, ed è invece di probabile derivazione cattolica. 

Lo scopo di questo progetto era quello di documentare con attenzione e rispetto questa religione complessa, con il suo vasto cerimoniale e il suo peculiare folklore. Una finestra su un mondo magico, un mondo dove gli spiriti africani manifestano la propria presenza nella vita quotidiana di Cuba.

La mostra si compone di 18 immagini bianco e nero formato 40×50.

Anthony Caronia è nato a Roma nel 1968. Ha vissuto tra Malta, Arabia Saudita, Qatar, Stati Uniti, Cuba e Messico, per poi stabilirsi in Brasile. Comincia la sua esperienza fotografica documentando la modernizzazione della cultura beduina nel deserto del Qatar. Nei suoi viaggi ha svolto numerosi reportage su popoli e culture. Ha pubblicato i volumi “Costiera amalfitana” (1993) e “Playa del Alma” (2005). Il suo sito web è www.anthonycaronia.net.