Fuori le Zero

Laboratorio Fotografico Corsetti
29 novembre / 13 dicembre
ingresso gratuito

Laboratorio Migrante

Macro Asilo
7 / 8 dicembre
ingresso gratuito

Viaggio Attraverso la Città Possibile

Macro Asilo – Sala Cinema
21 dicembre – ore 11.00
ingresso gratuito

FUORI LE ZERO
a cura di Eugenio Corsetti e Fabio Benincasa
Una sola immagine, mai pubblicata. Appunto la numero zero. Autori diversi, formati differenti, colore, bianco e nero, analogico e digitale. 40 foto tutte in mostra e tutte in vendita diretta. Questi sono gli ingredienti dell’inedita collettiva FUORI LE ZERO che si inaugura il 29 novembre 2019, alle ore 17, presso lo storico Laboratorio Fotografico Corsetti di Via dei Piceni 5/7.
Nella consuetudine storica del Laboratorio, che da sempre lavora con i più grandi nomi della fotografia mentre continua a ricercare e supportare giovani promesse, si inquadra un dialogo complesso e articolato che mette in relazione icone della fotografia, professionisti e nuovi nomi.
La società dell’immagine ha ormai modificato lo sguardo e l’immaginario, estendendo la portata della vista oltre i margini del confine fra visibile e invisibile: è la nascita di un nuovo ordine visivo “postottico”, spesso disancorato dal dato percettivo naturale. A partire da questa situazione, FUORI LE ZERO mira a recuperare il significato della fotografia innanzitutto come pratica sociale, trasmissione dello sguardo ed evocazione emotiva, incessantemente diretta ad arricchire un vero e proprio ecosistema delle immagini, dove ogni segno trova il suo posto e rimanda a ulteriori aperture.
Le immagini di Vittorugo Contino, Mario Dondero, Franco Pinna, Gianfranco Salis, Sergio Strizzi, Vezio Sabatini e molti altri diventano punti focali, snodi di rotte potenziali che portano lo sguardo a vagare tra rispecchiamenti ed eredità, ribellioni e adorazioni, in un percorso che ricollega la grande tradizione visuale italiana al mondo contemporaneo e ai fotografi che navigano tra i flussi delle immagini.

Via dei Piceni 5/7
00185 – Roma (Quartiere San Lorenzo)
Ingresso gratuito
LABORATORIO MIGRANTE

7 > 8 dicembre 2019

La camera oscura del Laboratorio Fotografico Corsetti migra al MACRO Asilo e apre le sue tende a chi desidera partecipare.

Rolando Corsetti sarà a disposizione di chiunque voglia osservare, domandare e dialogare. Le stampe che il Maestro eseguirà sono i lavori fotografici realizzati dal figlio Eugenio, da Francesca Romana Guarnaschelli e da Giulio Speranza durante le riprese del documentario “Viaggio Attraverso La Città Possibile” (di Eugenio Corsetti, regia E. Corsetti ed E. Monaco), che sarà proiettato in anteprima il 21 dicembre nella Sala Cinema.

Anche le riprese di queste due giornate di Laboratorio Migrante faranno parte del documentario.

Link Macro Asilo
Ingresso gratuito

VIAGGIO ATTRAVERSO LA CITTA’ POSSIBILE
SALA CINEMA
21 dicembre 2019, 11:00

Italia, 2019, 45’
Regia di Eugenio Corsetti ed Emiliano Monaco
Produzione Laboratorio Fotografico Corsetti

Tre fotografi analogici e una troupe audiovisiva attraversano a piedi una porzione di Roma, da una delle estreme periferie sino a uno dei luoghi nevralgici della Città. Dal MAAM di via Prenestina, a ridosso del GRA, all’elegante quartiere Coppedè fino al MACRO Asilo ci sono poco più di 10 km. In questo tragitto, però, la città muta in maniera evidente.
Ingresso gratuito

Laboratorio Fotografico Corsetti
Via dei Piceni, 5/7
00185 – Roma

Tel. 06 6450 3493
Tel. 349 560 3133

Tel. 339 576 2549
E-mail: info@corsettilab.com

Orario di Apertura: 
Lunedì – Venerdì
ore 9/19 orario continuato

Social Network