Presentazione Libri Fotografici – “L’odore della roccia” e “Gran Sasso d’Italia”

Lunedi 12 ottobre 2020, ore 18
presso i locali del laboratorio in via dei Volsci 101/D

Giulio Speranza e Urs Bernhard, in collaborazione con il Laboratorio Fotografico Corsetti, vi invitano a partecipare alla presentazione dei loro ultimi libri fotografici, due lavori di fotografia paesaggistica di montagna realizzati utilizzando fotocamere a corpi mobili di grande formato e pellicole bianco e nero. 

L’odore della Roccia” (2018) di Urs Bernhard presenta la ricerca portata avanti dal regista, scrittore e fotografo svizzero sulle Dolomiti. Una visione intima e personale, dove le grandi e iconiche cime, celebri in tutto il mondo, non vengono mostrate nella loro estetica immediata e facilmente leggibile, quanto analizzate dal punto di vista della materia di cui sono costituite. La volontà dell’autore è di avvicinarsi il più possibile alle grandi pareti, quasi a poterle toccare con mano e sentirne l’odore, per arrivare a una conoscenza più profonda della montagna, che vada oltre la visione stereotipata da cartolina che vediamo fin troppo spesso.

Gran Sasso d’Italia” (2020) di Giulio Speranza raccoglie le fotografie scattate dal fotografo e geologo romano nel corso degli ultimi tre anni sul grande massiccio abruzzese. Una ricerca a metà tra l’estetico e il documentario, dove la formazione scientifica dell’autore e la sua conoscenza della montagna hanno contribuito a creare una sintesi estetica e formale in cui la fotografia di montagna diventa la chiave per raccontare sé stesso, le proprie passioni e il proprio approccio allo studio e alla rappresentazione del paesaggio.

Non perdete l’occasione di sfogliare i due libri e porre le vostre domande direttamente a Giulio ed Urs.

A seguire Giulio Speranza ed Eugenio Corsetti terranno il seminario “La Fotocamera a corpi mobili” in cui si parlerà delle caratteristiche e tipologie di fotocamere grande formato, i principi del loro utilizzo e delle infinite possibilità espressive che derivano dall’uso di questi strumenti. Il tutto anche attraverso dimostrazioni pratiche delle attrezzature presenti in Laboratorio.

Stanti le limitazioni dovute all’epidemia di Covid-19, la prenotazione è obbligatoria e i posti sono limitati. 

Potrete seguire la presentazione anche on line con la DIRETTA FACEBOOK sulla pagina del Laboratorio Fotografico Corsetti.