Chi siamo

Era il 1971 quando il giovane stampatore Rolando Corsetti fonda il Laboratorio Fotografico Bassi&Corsetti nella zona Parioli a Roma. Da subito diviene il punto di riferimento dei maggiori professionisti, italiani e non, per lo sviluppo e la stampa fotografica in bianco e nero. Nella sua camera oscura si stampa per nomi come Mario Dondero, Vittorugo Contino, Sergio Strizzi, ma anche per gli allora giovani Gianfranco Salis, Vezio Sabatini e Tano D’Amico. Circa quarant’anni di storia della fotografia viene realizzata da Rolando Corsetti e dai sui collaboratori nei locali di via Martini.

Nel 2007, insieme al figlio Eugenio, inaugura il nuovo Laboratorio Fotografico Corsetti, in zona San Lorenzo, continuando a essere riferimento di vecchie e nuove generazioni di fotografi, non più solo per il bianco e nero, ma anche per il colore e la stampa digitale, esclusivamente eseguita attraverso procedimenti chimici.

Il nuovo spazio permette la realizzazione di idee sviluppate da Eugenio Corsetti: un luogo polifunzionale, adatto a mostre, corsi, seminari, conferenze, presentazioni libri. Si ampliano i servizi di consulenza, editing, cura e ufficio stampa per mostre ed eventi artistici. Fra le molte attività di questi anni, il Laboratorio è stato tra i promotori e realizzatori del Mese della Fotografia Roma, ha collaborato assiduamente con i musei MACRO Asilo e MAAM, prodotto un film documentario sulla città di Roma, stampato centinaia di mostre di tutto il mondo, realizzato libri e cataloghi, tenuto decine di corsi, promosso cultura fotografica e attività a sostegno di molteplici organizzazioni no-profit.

Il 2020 ha portato ancora novità. Con la fotografa Francesca Romana Guarnaschelli, ex allieva di Rolando Corsetti, il Laboratorio ha aperto una nuova sede sempre a San Lorenzo. Oltre a essere luogo di accoglienza clienti per lo sviluppo e la stampa, quello di via dei Volsci è un vero e proprio studio fotografico condiviso con Luigi Orrù dell’Agenzia Contrasto e Giulio Speranza, specializzato in fotografia grande formato, già docente di banco ottico per il Laboratorio. È sede anche di NunaPaper (attività di design e artigianato rivolto a fotografi e non) di Elisa Posella, altra storica collaboratrice del Laboratorio.

Il 2021 segna il cinquantesimo anno di attività. Da mezzo secolo il Laboratorio Fotografico Corsetti offre servizi di sviluppo e stampa professionale, consulenza e confronto diretto con i fotografi. Inoltre, grazie al suo staff, è in grado di soddisfare qualsiasi committenza fotografica.

Rolando Corsetti
Nato a Velletri l’8 Aprile del 1944. Nel 1962 si diploma presso l’Istituto Tecnico Professionale C.G.I. a Roma. Nello stesso anno comincia la sua attività professionale come stampatore presso la “Fotofilmcolor” e come docente di stampa fotografica all’Accademia Americana di Roma. Nel 1971 fonda la Bassi e Corsetti snc, il laboratorio di stampa fotografica per professionisti che in breve tempo diviene un importante punto di riferimento per tutti i maggiori fotografi, italiani e stranieri. Durante l’attività professionale Rolando Corsetti stampa per i più importanti fotografi e fotoreporter come Antonio Sansone, Calogero Cascio, Caio Carruba, Vezio Sabatini, Tano D’Amico, Paola Agosti, Gabriella Mercatini Patrizia Savarese. Stampa foto di scena per numerosi film. Cura inoltre la stampa dei libri fotografici di Vittorugo Contino, Franco Pinna, Mario Dondero, Francesco Faeta, Marina Malabotti, Salvatore Piermarini, Vito Teti, Tano D’Amico, Giuseppe Tornatore. Dal 1987 al 1988 collabora con foto e articoli alla rivista mensile “Tennis Lazio” della F.I.T. La sua ultima personale fotografica, Imago, è del febbraio 2001 al Circolo degli Artisti di Roma. Dal 2004 insegna stampa fotografica “Fine Art” presso l’Istituto Europeo di Design. Ha firmato nel 2005 la mostra “Fotografi”, nel contesto del festival Internazionale di Fotografia.

Eugenio Corsetti
Nato a Roma il 5 febbraio 1975. Giornalista, fotoreporter e stampatore fotografico. Dedito alla fotografia analogica in bianco e nero e alla scrittura, pubblica nel 1994 la raccolta di poesie “Senz’arte”. Collabora come giornalista e fotografo con numerose testate e quotidiani e accumula molteplici esperienze come addetto stampa, curatore di eventi e direttore della fotografia. Si specializza nella fotografia di scena, in particolare quella musicale, collaborando principalmente con la Grinding Halt SRL. Come fotografo di scena, lavora anche con RaiSat ART e Sky Cult Network. Ha tenuto diversi corsi di fotografia e giornalismo e ha al suo attivo numerose mostre personali. Le sue immagini sono state esposte presso il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma nel 2007 e fanno attualmente parte del patrimonio del Museo. Nello stesso anno inaugura il Laboratorio Fotografico Corsetti, proseguimento del Laboratorio Bassi & Corsetti fondato da suo padre nel 1971. Dal 2011 collabora fotograficamente nel progetto Space Metropoliz, a cura di Fabrizio Boni e Giorgio de Finis, intervenendo anche come artista.

Francesca Romana Guarnaschelli
Nasce a Roma nel 1983 e si diploma presso L’Istituto Europeo di Design nel 2006.
Collabora con il Laboratorio Fotografico Corsetti di Roma, specializzato in sviluppo e stampa analogica.
Nel 2013 il progetto “Promessa Terra” è inserito nel circuito di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma XII Edizione.
Nel 2019 partecipa alla realizzazione del film documentario “Viaggio Attraverso La Città Possibile” regia E. Corsetti ed E. Monaco.
Il suo lavoro indaga la contemporaneità, con particolare attenzione all’uomo, esplorandolo nella sua fragilità e nel suo immaginario. Predilige i toni del bianco e nero, per porre maggiormente l’attenzione dello spettatore su ciò che vive tra luce e ombra.
Negli ultimi anni ha viaggiato in Asia,  concentrandosi sul ruolo della donna nel lavoro. 
https://www.francescaguarnaschelli.com


Collaboratori


Giulio Speranza
(*Roma, 1980) è fotografo professionista e Dottore di Ricerca in Scienze Geologiche. Si occupa soprattutto di fotografia paesaggistica in montagna utilizzando sistemi analogici grande formato su pellicole bianconero. I suoi lavori sono stati presentati sui siti ufficiali di Linhof e Sinar, è partner di JOBO Artisan nonché tester ufficiale dei prototipi di fotocamere field grande formato a marchio StenopeiKa. Tiene regolarmente corsi di fotografia grande formato e tecnica di uso delle fotocamere a corpi mobili ed organizza workshop fotografici sia in Italia che all’estero. Nel 2020 ha pubblicato “Gran Sasso d’Italia”, il suo primo libro fotografico.
https://www.giuliosperanza.com

Elisa Posella
Dopo la laurea in Lettere – Storia dell’arte conseguita nel 2006 a Roma presso l’Università degli Studi Roma Tre, Elisa ha lavorato nel campo della didattica museale alla Galleria Borghese e alla Galleria Corsini di Roma (per la Soprintendenza Speciale al Polo Museale Romano), sia alle attività educative per tutte le fasce di età, occupandosi anche della programmazione annuale, sia all’organizzazione di esposizioni ed eventi speciali. In seguito decide di dedicarsi all’altra passione di sempre, quella per la grafica, cominciata come blogger e webmaster nel lontano 2001. Ha inizio così dal 2009 l’attività di graphic designer, specializzandosi in modo particolare nei prodotti editoriali, nel webdesign e nelle tecniche di postproduzione delle immagini, attraverso un’esperienza formativa e lavorativa presso lo studio grafico La Testuggine di Roma.Ha proseguito poi lavorando come Art director per Ekoes soc.coop., avviando parallelamente anche l’attività di docente per corsi di postproduzione fotografica e storia della Fotografia. Come studiosa e appassionata di arte e fotografia Elisa ha inoltre partecipato attivamente, per 10 anni, alle attività dell’associazione culturale Grigio 18%, con l’obiettivo di imparare sempre di più e di condividere questa passione con gli altri. Proprio da questo nasce l’idea di scrivere, a partire dal 2009, numerosi articoli su linguaggio e storia della fotografia (contenute oggi nel blog notjustacamera.com).Dopo l’esperienza nell’organizzazione di mostre e eventi d’arte per il Caffè Letterario a Roma, dal 2017 si apre un nuovo capitolo: combinando insieme il mestiere di graphic designer con il bisogno innato di esprimersi con le mani e la passione per la fotografia, Elisa ha dato vita ad una ricerca autonoma nel campo dell’artigianato, della rilegatura e del design con il brand NunaPaper.Oggi affianca il lavoro di grafica alla creazione di album, quaderni e prodotti cartacei artigianali fatti a mano, con l’obbiettivo di dare vita a strumenti capaci di accogliere il potenziale creativo delle persone. Dal 2020 collabora e realizza prodotti su misura per il Laboratorio Fotografico Corsetti in San Lorenzo, a Roma.
https://www.nunapaper.com/